Prima di tutto, capire il valore. Qualora il cliente volesse o necessitasse, per motivazioni personali, fiscali o legali, di conoscere e stimare il valore di aziende, rami d’azienda, società e partecipazioni societarie, la BDL CONSULTING attraverso i suoi professionisti effettua valutazioni e perizie di stima, anche giurate. Nelle acquisizioni societarie ci occupiamo della due diligence fiscale, fondamentale per tutelare l’investitore.

Costituire un ente giuridico richiede una conoscenza approfondita del diritto societario. Assistiamo il cliente in tutte le fasi della costituzione di società per azioni, a responsabilità limitata o cooperative, partnership, associazioni, filiali e uffici di rappresentanza in Italia e all’estero. Lo statuto di una società include quei patti sociali che ne influenzeranno il funzionamento, mentre i sindacati azionari o patti parasociali ne rimangono al di fuori. La nostra assistenza e consulenza si estende a tutti quei pareri tecnici che riguardano da vicino la vita societaria dell’impresa. A partire dai rapporti tra i soci fino a quelli tra questi e la società, passando per l’analisi dello statuto societario e per quella dei patti parasociali, i professionisti sono a disposizione per consigliare il cliente nella maniera più completa possibile. Inoltre assistiamo le aziende per problematiche di natura fiscale e tributaria connesse a operazioni societarie straordinarie, fornendo un servizio di consulenza nella stima del realizzo di attività, svolgendo verifiche personalizzate sulla posizione fiscale di società e gruppi per quanto concerne l’applicazione della normativa fiscale e l’adeguamento ai nuovi regolamenti.

Tali società di capitali sono caratterizzate da un’elevata componente tecnologica e presentano importanti vantaggi in termini di agevolazioni fiscali e semplificazioni (ad esempio costituzione con costi ridotti, accesso semplificato al Fondo Garanzia per le PMI).Inoltre, le nuove startup innovative godono di un quadro di riferimento dedicato in materie come la semplificazione amministrativa, il mercato del lavoro, le agevolazioni fiscali, il diritto fallimentare. Larga parte di queste misure sono estese anche alle PMI innovative, cioè a tutte le piccole e medie imprese che operano nel campo dell’innovazione tecnologica, a prescindere dalla data di costituzione o dall’oggetto sociale. In tale ottica, i professionisti del nostro network assistono startup e PMI innovative che operano in molteplici settori di attività, tra cui il settore dei media, delle tecnologie e della telecomunicazione, con l’obiettivo di coadiuvare dette imprese nella creazione e nello sviluppo di nuove opportunità di business, in linea con i cambiamenti dettati dall’evoluzione tecnologica.

Oggi è sempre più rischioso improvvisare e non è più possibile entrare in un mercato, o avviare nuovi business, confidando soltanto nella possibilità di imparare dagli errori, correggendo il tiro strada facendo. Infatti, gli errori oggi costano molto di più, rispetto a qualche tempo fa. Un solo errore strategico potrebbe addirittura compromettere l’opportunità di realizzare un’idea valida di business o minare la sopravvivenza futura dell’azienda. Avviare una nuova iniziativa imprenditoriale, o ristrutturare quella esistente significa sfidare il mercato cercando sviluppo. Questo, in un ambiente dove gli spazi sono sempre più stretti. Tuttavia, esistono (e continueranno ad esistere in futuro) sempre nuove opportunità, soprattutto per chi è disposto ad affrontare un percorso di preparazione e di ricerca specifico, con l’obiettivo di pianificare e tenere sotto controllo il rischio che – proprio nella fase di “start up” di una nuova iniziativa, o di un cambiamento – condiziona le possibilità dell’impresa di sopravvivere. Di qui l’esigenza di elaborare il cosiddetto Financial Plan: il piano d’impresa che – attraverso la simulazione – individua la fattibilità e traccia la rotta verso la realizzazione dell’obiettivo strategico.

CONSULENZA AZIENDALE

La consulenza aziendale é una forma di supporto professionale fornito da esperti esterni all’organizzazione, incaricati di sostituirsi alle figure chiave aziendali affinché vengano conseguiti i risultati strategici nel piú breve tempo possibile. La consulenza aziendale puó essere dedicata sia all’ambito pubblico che a quello privato e ha lo scopo di amplificare l’eccellenza della leadership e di migliorare le prestazioni del gruppo di lavoro nel raggiungere gli obiettivi prestabiliti. Il consulente aziendale infatti, non si limita ad accompagnare il partner verso l’obiettivo prestabilito, ma apporta dei miglioramenti all’organizzazione grazie ai consigli e alle best practices dispensati dagli esperti per incentivare le prestazioni dell’impresa. L’area raggruppa le competenze necessarie per aiutare le aziende a comprendere le proprie potenzialità, a correggere le dinamiche sbagliate e a gestire alcune attività vitali per la loro sopravvivenza. A monte della nostra consulenza c’è la pianificazione di una corretta strategia e quindi la definizione della vision. In pratica, aiutiamo l’imprenditore a definire e a sviluppare gli schemi attuativi più funzionali per sbloccare la crescita aziendale e conseguire i risultati desiderati. Il secondo passo consiste nel circondarsi di validi collaboratori, e dunque attivare un processo di selezione delle risorse umane per fare in modo di mettere la persona giusta al posto giusto. Questa è in assoluto l’azione strategica più incisiva che un’azienda possa compiere per evolvere e allo stesso tempo è una delle attività più trascurate.

Siamo pronti ad ascoltarti